|
Restauri e nuove costruzioni a vela latina.
di Enrico » gio feb 21, 2008 9:34 am
Ciao Pietro, sai nulla sul rivanetto Re di Coppe? Nel maggio 2006 avevo pubblicato questo articolo: http://www.velelatine.it/public/index.p ... le&ide=169Credo che a finco del re di coppe ci fosse anche il Sant'Agostino....cmq non su più nulla di preciso. Ciao
-

Enrico
- Amministratore

-
di bertipietroe » gio feb 21, 2008 5:16 pm
Se non sbaglio e se è quello che penso, ho delle foto fatte a Rapallo anni '90 circa, ma nulla di più. Se vuoi te le cerco appena possibile. Se vedemmo!
-

bertipietroe
- Moderatore

-
-

bertipietroe
- Moderatore

-
-

Enrico
- Amministratore

-
di bertipietroe » ven feb 22, 2008 10:14 am
Se facciamo il confronto con le foto dell'Arturo, dove c'è anche lui, scoppieremo in un disperato pianto composto da un fantastiliardo di tripli SOB!!!  fino a diventarne  matti.
-

bertipietroe
- Moderatore

-
di roan » dom feb 24, 2008 12:14 pm
...scusa Pietro il confronto dell'Arturo con chi ?? S.Agostino ??
-

roan
- apprendista

-
di bertipietroe » dom feb 24, 2008 12:26 pm
faccio riferimento alle foto dell'Arturo dove c'è anche il Sant'Agostino, divenuto poi Agostino Zolezzi e poi Franca Daniela, la barca disperata e tutta rotta che diciamo noi.
-

bertipietroe
- Moderatore

-
di roan » dom feb 24, 2008 2:24 pm
...che peccato ora è davvero conciata... ma appena tirata a terra si poteva tranquillamente restaurare...
-

roan
- apprendista

-
di cornea » sab mar 01, 2008 11:17 pm
Sul libro edito da Hoepli: "Vele Italiane della costa occidentale dal medioevo al novecento"  A pagina 214 (si può vedere anche facendo scorrere la lunga anteprima del libro sul seguente sito) http://books.google.it/books?id=ylA0rrh ... #PPA214,M1nel breve capitoletto dedicato alle spagnolette troneggia una fotografia in B/N del "Re di coppe" la cui didascalia recita: "... una spagnoletta restaurata ed adattata alla navigazione turistica..." Domandone: ma il Re di coppe è una spagnoletta???? 
-
cornea
- utente

-
di bertipietroe » dom mar 02, 2008 12:03 am
C'e dietro una storia da accertare, appena giunta al mio orecchio, che anch'io sono in attesa di conoscere meglio. Sembrerebbe trattarsi, contrariamente a quanto pensavo io, di una barca costruita in Sardegna sulle linee di un rivanetto ligure. Quando verrò aggiornato potrò essere più preciso. Riguardando la foto con il profilo della prua, mentre è in secco in quel di Chiavari, debbo convenire che non è proprio da spagnoletta, ma come ho già detto...! Debbo anche dire che quando ho visto la barca a Rapallo l'ho osservata un po superficialmente, e probabilmente il mio giudizio è stato deviato anche dall'attrezzatura velica, oltre che dalla matricola marittima. Per inciso posso anche dire che esistono in Sardegna delle guzzette stintinesi dette rivanetti perchè la loro costruzione è influenzata dal rivanetto ligure. A parte altre eventuali differenze, mi pare che il rivanetto stintinese abbia il fondo più stellato rispetto al ligure. Per bora è tutto, se non ho già detto troppo  .
-

bertipietroe
- Moderatore

-
di cornea » dom mar 02, 2008 12:27 am
Scusami Pietro per la beata ignoranza, ma dal quel poco che ho letto in giro le spagnolette non avevano dimensioni che si aggiravano dai 24 ai 26 palmi? se me lo confermi nemmeno le dimensioni depongono a favore dell'inclusione fra tali barche poiche se non sbaglio Re di coppe supera abbondantemente i 9 metri... 
-
cornea
- utente

-
di bertipietroe » dom mar 02, 2008 9:47 am
Vorrei chiarire che per quanto riguarda le barche sarde ed altre italiane ho in genere una conoscenza più generale e non so che poche cose rispetto alle barche liguri, anche per questo mi piace mettermi in contatto. Purtroppo non ho mai badato alle misure esatte della spagnoletta limitandomi all'osservazione dei dettagli per cercare di capire le differenze. Per il resto, come già detto, sono anche io in attesa di chiarimenti, perchè se posso sbagliare, cosa più facile che mai, mi piacerebbe trovare chi mida la dritta giusta. Ciao.
-

bertipietroe
- Moderatore

-
di roan » dom mar 02, 2008 3:52 pm
Ci penso io !!! le spagnolette non superavano i sei metri e mezzo di lunghezza (vedi Liberata, Nina, Antonietta ecc.) , il Re Di Coppe misura e 8.90 mt. ma vi dirò di più sul suo conto: è stato ricostruito nel 1970 salvando forse parte dell'ossatura Dal cantiere Del Giudice a La Maddalena grazie alle sagome ricavate dal S.Giuseppe un rivanetto (o leudo per la sua forma e capienza di stiva) costruito presumibilmente a Riva Trigoso all'inizio del secolo scorso (in merito a questo, ci potrà dire qualcosa in più Pietro Berti) ed era adibito al trasporto tra l'isola di La Maddalena e il continente e successivamente per il trasporto di materiali edili tra le isole dell'arcipelago maddalenino. Sto cercando nel mio confuso archivio le foto del S.Giuseppe negli anni 50 e qualche notizia in più appena le trovo le pubblico... buon pomeriggio vado a Caprera in bici !!!
-

roan
- apprendista

-
di Enrico » lun mar 03, 2008 11:18 pm
Al link seguente è possibile scaricare i rilievi effettuati da Sergio Spina su un rivanetto. Piani rivanetto
-

Enrico
- Amministratore

-
di ARCIVELAGO » mar ott 14, 2008 3:55 am
Salve a tutti, confermo quanto detto sul Re di Coppe, il San Giuseppe era un rivanetto originale al 100% , era di proprietà di mio nonno, Pietrino Tavera, la barca venne aquistata a riva trigoso, non sono in possesso dei documenti per stabilire in che data anche perche a quei tempi non aveva motore che gli fu installato intorno al 1960, ma ho trovato il libretto di navigazione di mio nonno, e l'ultimo imbarco risulta concluso nel 66, in seguito mio nonno si ammalò e venne venduta intorno al 70 e portata a cannigione e li concluse la sua bella avventura lavorativa, infatti da mio nonno veniva utilizzata per il trasporto di materiali (sabbia, carbone ecc), l'ultimo proprietario la abbandono in una spiaggia nel golfo di arzachena e li è rimasta fino a quando un passante la vide e se ne innamorò, si recò presso i canteri Del Giudice di La Maddalena e descrisse la barca al carpentiere, da subito capirono che si trattava del san giuseppe, e dopo aver avuto il permesso del proprietario la portarono a la maddalena e qui venne abilmente smontata e ricostruita quasi identica e prese il nome di Re di Coppe. infatti , secondo il carpentiere che la costruì vennero effettuate solo alcune modifiche all'opera morta (falca senza i basti, aggiunto le tughe, ed eliminato parte del bolzone di coperta), queste modifiche la rendono purtroppo irriconoscibile in quanto rivanetto anche se conserva ancora molte caratteristiche rivane.
-
ARCIVELAGO
- nuovo utente

-
di DAVIDE 2784 » gio nov 12, 2009 2:58 pm
ciao a tutti per caso sono capitato in questo forum ho visto la discussione sul RE DI COPPE . Questo stupendo rivanetto e' stato costruito dal mio cantiere navale "cantiere navale caprera" di la maddalena ot 07024 0789/722126 negli anni 70 sulle linee di un vecchio ma stupendo rivanetto. se vi interssano ulteriori informazioni contattateci pure al telefono chiedendo di giacchino, che e' uno dei due maestri d'ascia che lo ha realizzato , negli anni 70 ciao a tuti
-
DAVIDE 2784
- nuovo utente

-
di Gioacchino » ven feb 12, 2010 11:26 am
Buon Giorno sono Gioacchino e faccio seguito con la presente,a quanto scritto da mio figlio Davide a proposito della bellissima imbarcazione RE DI COPPE,il quale ,in risposta all'Amico Vittorio che ha asserito che il RE DI COPPE non è una imbarcazione di nuova costruzione,confermo,in quanto uno dei due diretti costruttori,che è di nuova costruzione La storia in breve e la seguente:(la vera storia)Il Prof.Re Mattia Persiani,allora Docente di diritto del lavoro alla Università di Sassari,cercando un cantiere che gli costruisse una imbarcazione che rispondesse a delle aspettative che lui chiaramente aveva in mente,ci contattò e ci mise al corrente delle sue idee.Capimmo immediatamente che si trattava per grosse linee ad un Rivanetto e le dimensioni riferite alla lunghezza ,calzavano perfettamente ad una imbarcazione di nostra conoscenza che era appartenuta ad un nostro caro amico il grande Marinaio Zio Pietrino Tavera,apprendemmo da lui che l'imbarcazione era in secco in quel di Cannigione ed era passata di proprietà ad un marinaio di quel luogo il quale da noi contattato si rese disponibile perchè noi adottassimo tutte quelle procedure per il trasferimento alla Maddalena. Qualsiasi marinaio o costruttore immagina in che stato si poteva trovare una imbarcazione molto vecchia e che in più era a terra spiaggiata per quasi tre anni.Con molte peripezzie la trasferimmo via mare nel nostro Cantiere,la alammo in secco,procedemmo con tutte quelle che sono le procedure che avrebbero permesso il ricavare dallo scafo le sagome per realizzare l'ossatura della nuova costruzione,quindi ad ossatura realizzata e sistemata sulla chiglia,si procedette speditamente alla definitiva nuova costruzione.I lavori iniziarono nel 1968 e ebbero termine nell'Aprile del 1969 con grande nostra e sua(armatore) soddisfazione,da precisare che l'armo a vela latina,fù realizzato dal vecchio Armatore tuo Nonno caro Vittorio. Abbiamo saputo,tramite amici che l'imbarcazione si trova in un campo a cielo aperto. Mi piacerebbe rivederla anche perchè da tempo accarezzo l'idea di rimetterla in ordine dietrro naturalmente commessa di lavori. il tutto scritto tanto per la precisione di informazioni che ci tenevo a dare.Saluti a tutti Uno dei due costruttori Gioacchino Del Giudice
-
Gioacchino
- nuovo utente

-
di mantiggio » lun apr 26, 2010 4:49 pm
Buongiorno a Tutti , sono Filippo da Genova spero di poter essere utile ai molti che chiedono notizie in merito al " Re di Coppe " dicendo che sul sito Cantiere Topazio di Lavagna , storico costruttore di Leudi e gozzi ( www.cantierenavaletopazio.it o com) e' pubblicizzato nella sezione occasioni il leudo "Re di Coppe " perfettamente mantenuto e all'ormeggio. Saluti , Filippo
-
mantiggio
- nuovo utente

-
Torna a Restauri e nuove costruzioni